Donazioni ed eredità


In caso di donazioni o di eredità di immobili è consigliabile effettuare valutazioni e controlli approfonditi.

La Perizia Immobiliare CRIF RES permette di avere tutte le informazioni rilevanti utili per una corretta valutazione dell'immobile da dividere tra gli eredi o gli aventi diritto, con la garanzia della trasparenza e imparzialità del lavoro svolto dalla nostra rete di professionisti.


La donazione

In caso di acquisto di un immobile che in precedenza è stato oggetto di donazione occorre verificare che non ci siano delle azioni che possano revocarla. Le ragioni della revocazione sono le seguenti:

1) Ingratitudine del donatario: quando il donatario ha commesso degli atti illeciti gravi nei confronti del donante,ovvero di è reso colpevole di ingiuria grave. La domanda di revocazione della donazione per ingratitudine deve essere proposta dal donante o dai suoi eredi, entro 1 anno dal giorno in cui il donante è venuto a conoscenza del fatto.

2) Sopravvenienza di figli: nel caso in cui al tempo della donazione il donante non aveva o ignorava di avere figli o discendenti legittimi e in caso di sopravvenienza di questi. La domanda di revocazione della donazione per sopravvenienza di figli deve essere proposta entro 5 anni dal giorno della nascita dell’ultimo figlio.


L'eredità (successione)

Nel caso di acquisto di un immobile che è stato dato in eredità (successione) all’attuale proprietario è necessario verificare che sia stato trascritto l’atto di accettazione anche tacita e che le relative imposte siano state interamente pagate, richiedendo una copia della ricevuta delle imposte.

Nel caso di successione con testamento, infine, occorre verificare anche che il de cuius non abbia leso le quote della legittima riservate ai legittimari, controllando la trascrizione nei registri immobiliari.