Valutazione immobili residenziali: come prepararsi all'esame di certificazione?

Overview

Il settore delle valutazioni immobiliari è cambiato, poiché è passato da una modalità di stima soggettiva, non verificabile, a una modalità oggettiva in conformità con le Linee guida ABI e gli standard domestici e internazionali. È quindi necessario per gli operatori del settore aggiornare e certificare le proprie competenze (istituti di credito, organi di giustizia e privati).

Obiettivo

Il corso, tenuto da valutatori certificati, simula le esercitazioni d’esame di certificazione ISO 17024 / UNI 11558 CEPAS. Le modalità didattiche consentiranno ai partecipanti di focalizzare l'attenzione sui metodi migliori per rispondere ai quesiti d'esame. Inoltre, il corso permetterà di apprendere le procedure da adottare per verificare la correttezza dei risultati e i procedimenti per effettuare i calcoli o la compilazione dei test d'esame nel modo più efficace ed efficiente. La preparazione fornita è da considerarsi valida anche per sostenere l’esame di certificazione presso altri enti accreditati. Infine, il corso è basato su esercitazioni e analisi di case study.

Temi del corso

  • Sintesi dello schema di certificazione e delle competenze richieste;
  • Overview sull'esame di certificazione “La valutazione esperta degli Immobili Residenziali”;
  • Simulazione test d’esame in 3 prove (es. MCA, sistema di stima, calcolo del reddito, calcolo del saggio di capitalizzazione).

Chi non deve mancare

  • Liberi Professionisti (Architetti, Ingegneri, Dottori Agronomi e Forestali, Geometri, Periti Agrari, Periti Industriali);
  • Tecnici delle Imprese Immobiliari;
  • Agenti Immobiliari;
  • Funzionari delle Pubbliche Amministrazioni e delle Banche.

 Per maggiori informazioni: crifacademy@crif.com