Trend - Mercato immobiliare, frena ancora la crescita delle compravendite e si conferma il brusco calo dei mutui erogati

Dall’analisi dei dati di CRIF Valutazione Immobili, delle informazioni registrate in EURISC (il Sistema di Informazioni Creditizie gestito da CRIF) e delle rilevazioni dell’Agenzia delle Entrate, si desume una fotografia aggiornata delle tendenze in atto nel mercato italiano del credito immobiliare.

Risente positivamente del calo delle surroghe l’importo medio dei mutui erogati, che si attesta 115.714 euro, in leggero aumento rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

Per quanto riguarda le interrogazioni relative alle richieste di nuovi mutui e surroghe da parte delle famiglie, il mese di dicembre 2017 evidenzia una nuova forte contrazione pari a -15,9% rispetto a allo stesso mese del 2016. Rispetto all’intero anno 2017, la flessione delle richieste di nuovi mutui e surroghe risulta pari a -10,3%.

Prendendo in considerazione l’immobile oggetto di garanzia ipotecaria, nel IV trimestre 2017 si è registrata un’ulteriore riduzione trimestrale dei prezzi al mq pari a -3,5%.

Sull’intero anno 2017 il calo dei prezzi al mq è stato pari al -4,1% rispetto al 2016, mentre nel periodo dal 2010 al 2017 si registra un decremento medio a livello nazionale pari al -22,2%.

Si segnala inoltre che nel IV trimestre 2017 la superficie media compravenduta, pari a 101 mq, ha subito un lieve decremento rispetto al trimestre precedente.

Analizzando le diverse tipologie di immobili residenziali, nel IV trimestre 2017, il prezzo al mq per gli immobili usati ha registrato una contrazione tendenziale annua pari al -3,5%, mentre il prezzo al mq dei nuovi immobili cresce raggiungendo un +3,1%.

Relativamente all’intero anno 2017 trainano il calo dei prezzi al mq gli immobili usati, con un -5,4% rispetto al 2016, mentre il prezzo al mq dei nuovi immobili resta pressoché invariato segnando un +0,2%.

Perdura, quindi, la dicotomia andamentale fra le abitazioni nuove e quelle usate, le prime, premiate da un mercato in cui la qualità fa la differenza.

La dinamica negativa delle quotazioni ha interessato tutte le aree italiane anche se con intensità differente. Nel IV trimestre 2017 la contrazione maggiore si è registrata nell’area del Centro con un -7,0% rispetto al IV trimestre 2016. Meno intense le riduzioni nelle aree del Sud e Isole e del Nord Est che hanno registrato rispettivamente un -2,7% e un -2,5%, mentre si assesta al -0,5% il calo dei prezzi al mq nel Nord Ovest.

Anche il valore medio degli immobili forniti in garanzia conferma un costante trend negativo toccando i 161.000 euro nel IV trimestre 2017 e facendo registrare un -20% nel periodo dal 2010 al 2017.


 

Scarica il numero completo

Regolatori: nel 2018 priorità alle informazioni e ai valori delle garanzie immobiliari

Mercato immobiliare, frena ancora la crescita delle compravendite e si conferma il brusco calo dei mutui erogati

Fallimenti 2017: le imprese italiane sulla via della ripresa

L’impatto degli scenari di vendita sul valore degli immobili