Valutatore 4.0 per un sistema immobiliare sempre più evoluto

Quando si parla di valutatore immobiliare non basta più concentrarsi semplicemente sul suo ruolo. Ormai è chiaro a tutti chi è e cosa fa il valutatore. In un sistema economico ed immobiliare che diventa sempre più articolato, complesso ed interconnesso, è bene pensare al futuro. Si ha la necessità di una figura nuova: il valutatore 4.0.

Il ruolo del valutatore è in evoluzione e diventa sempre più nevralgico per le implicazioni che le valutazioni immobiliari stanno via via assumendo sul profilo di rischio di istituti di credito ed investitori in senso lato.
In generale valutare un immobile attualmente non è un compito così semplice. Chi svolge l’attività di valutatore deve possedere precise abilità e competenze, deve conoscere alla perfezione diversificate tematiche tecnico-economico-finanziarie, così come essere in grado di individuare un valore prospettico nel medio lungo periodo. Quello che si richiede oggi ai valutatori quindi è di non fermarsi ad una semplice prima analisi, ma proiettarsi nel futuro. È molto importante che il profilo del professionista sia quanto più multidisciplinare ed in continua evoluzione, al passo con un mondo che cambia a velocità esponenziale.
Per rendere il mercato immobiliare più trasparente ed attrattivo, abbiamo bisogno di valutazioni che siano anche in grado di indicarci negli anni a venire il valore e la liquidabilità di un determinato bene oggetto di studio.

Il mercato è sempre più esigente e con richieste sempre più sofisticate, per rispondere alle quali il valutatore si dovrà dotare di strumenti e tecnologie avanzate che vanno ad integrare e a supportare le proprie competenze e la propria insostituibile esperienza maturata sul campo. 

Ma di che tipo di tecnologie stiamo parlando? In primis, ci riferiamo alla possibilità di fruire di dati di natura immobiliare attraverso una loro consultazione organica grazie a metodologie statistiche automatiche o semiautomatiche in grado si sintetizzare la complessità degli stessi. Il supporto di tool sofisticati in grado di codificare ed elaborare big data di riferimento è estremamente funzionale ai fini valutativi, diventando ormai un percorso inarrestabile in quasi tutti gli ambiti delle economie sviluppate.

È per tali motivazioni che il percorso evolutivo che sta interessando l'industria delle valutazioni ha come parole d'ordine, oltre alla professionalità, alla trasparenza ed all'indipendenza - elementi comunque imprescindibili anche sul piano normativo - una struttura organizzativa multidisciplinare, tecnologicamente avanzata e in grado di effettuare controlli sistematici sulle performance raggiunte.