SERVIZI

Rapporto Estimativo

Il Rapporto Estimativo è il risultato del processo di valutazione immobiliare necessario per conoscere il valore di mercato di un immobile, calcolato da un perito professionista dopo un accurato sopralluogo, in base a metodi e standard riconosciuti a livello internazionale. 

Il Rapporto Estimativo è strutturato in conformità con le indicazioni previste dagli Standard Internazionali in materia (European Valuation Standards, TEGoVA, International Valuation Standards, IVSC, Codice delle Valutazioni Immobiliari, Tecnoborsa) e dalle “Linee Guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie”.

 
CHE COSA CONTIENE IL RAPPORTO ESTIMATIVO CRIF

Chi acquista un Rapporto Estimativo riceve un documento approfondito di circa 10 pagine, composto da:

  • Sintesi della perizia
  • Identificazione del lotto immobiliare e dell’unità di stima
  • Segmenti di mercato
  • Fotografie dell’immobile
  • Visure catastali
  • Altra documentazione necessaria per poter ricostruire il valore calcolato dal perito.

Il Rapporto Estimativo include anche la verifica della conformità edilizia e urbanistica dell'immobile secondo le vigenti normative, che viene effettuata in base alla documentazione esaminata. La verifica della legittimità urbanistica è fondamentale per garantire la circolazione giuridica del bene: viene verificato se un' eventuale “non conformità” comporti una riduzione o una mancanza di commerciabilità dell’immobile o se influisca sul suo valore.

Visualizza un esempio

  

COME RICHIEDERE IL RAPPORTO ESTIMATIVO CRIF
  1. Compila il form online per richiedere il Rapporto Estimativo CRIF RES.
  2. Una volta che la tua richiesta sarà presa in carico, riceverai un SMS di conferma.
  3. Entro circa due giorni lavorativi dalla ricezione dell'SMS, verrai contattato da un operatore CRIF RES per fissare la data del sopralluogo con il perito incaricato.
  4. Entro circa sei giorni dal sopralluogo, riceverai copia del Rapporto Estimativo già utilizzabile per le tue finalità. 
  5. Successivamente ti verranno inviati, via email o via posta, l’originale del Rapporto Estimativo e la fattura.

NB: I tempi indicati potrebbero variare in caso di mancanza di documenti necessari per eseguire la valutazione. Quindi se ne sei già in possesso, assicurati di allegarli alla tua richiesta!

COMPILA IL FORM DI RICHIESTA